Sacramenti

Presso la Missione, come in ogni parrocchia, celebriamo i “sacramenti della vita cristiana” per gli italiani di Berlino e del Brandeburgo. Le seguenti sono alcune condizioni preliminari da tenere presente.

Battesimo

Iscrizione: i genitori concordino con il missionario un colloquio di verifica di tutte le disposizioni necessarie alla celebrazione del battesimo.
Documenti: atto di nascita del battezzando (Geburtsurkunde) e idoneità del padrino (Autocertificazione).
Preparazione: uno o più incontri di preparazione al battesimo da stabilire con i genitori.
Nulla Osta: coloro che desiderano far battezzare i propri figli in Italia presso la parrocchia di provenienza, devono richiedere alla Missione Italiana il Nulla Osta o certificato di iscrizione alla chiesa.
Vi preghiamo di mettervi in contatto con la segreteria della missione per ogni chiarimento.

Eucaristia (Prima Comunione)

Età: dai 9 anni (ma dipende dall’accertamento del missionario sulla maturità del comunicando; importante anche la classe frequentata, almeno la 3a. elementare).
Iscrizione: di solito nel mese di settembre telefonando in segreteria.
Documenti: certificato di battesimo del comunicando.
Nulla Osta: coloro che desiderano fare la prima comunione in Italia sono pregati di comunicarlo all’iscrizione per ottenere il Nulla Osta necessario.
Catechismo: la domenica mattina.

Cresima

Iscrizione: di solito nel mese di settembre telefonando in ufficio.
Catechismo: sabato o domenica.
Documenti: certificato di battesimo del cresimando / idoneità del padrino-madrina.
Nulla Osta: coloro che desiderano fare la cresima in Italia presso la parrocchia di provenienza sono pregati di comunicarlo all’iscrizione ed ottenere dalla Missione il Nulla Osta alla celebrazione della cresima in Italia.

Matrimonio

Importante: i fidanzati si accordino con il missionario per un colloquio di verifica di tutte le condizioni necessarie al matrimonio: dovranno preparare e presentare alla parrocchia italiana il processicolo matrimoniale (Ehevorbereitigungsprotokoll).
Iscrizione: è possibile iscriversi quando necessita.
Preparazione: per ogni coppia di fidanzati si programma insieme un percorso di formazione di 4/6 incontri compatibili con gli impegni lavorativi.

Confessione

Il missionario è disponibile la domenica mattina prima della messa.

Unzione dei Malati

Visita ai malati e Viatico: quando il malato lo richieda o sia necessario. Per la visita ai malati in casa od in ospedale si prega di avvisare in segreteria.

Sacramentali e Benedizioni

Funerale e benedizione della salma del defunto

Accordi: avvisare il missionario e prendere accordi per la benedizione della salma in casa o in ospedale. Per il funerale accordarsi con l’impresa di pompe funebri (Bestattung) la quale fisserà con il missionario una data per la sepoltura.
Documenti: una copia del certificato di morte (Todesurkunde).

Visite ai carcerati

Avvisare la missione che provvederà a raggiungere i connazionali in carcere.

Sante Messe in suffragio dei Defunti

Si può celebrare la messa in suffragio dei cari defunti nel corso di una delle messe della settimana. Alternativamente si può concordare una data particolare con il missionario.

Benedizione della casa o del luogo di lavoro

Accordarsi con il sacerdote per un appuntamento che favorisca la presenza di tutta la famiglia.

 

Il Consiglio Pastorale

E’ un organismo della Chiesa presente in ogni parrocchia che ha il compito di aiutare il parroco ed eventuali altri sacerdoti nelle scelte legate alla vita della parrocchia. È composto da fedeli che si distinguono per fede, esemplarità e prudenza per studiare, valutare e proporre conclusioni operative riguardanti le attività pastorali della parrocchia; ha voto deliberativo ed è presieduto e convocato, almeno 4 volte l’anno, da un membro del Consiglio Direttivo a secondo di esigenze particolari. Viene eletto dai fedeli della parrocchia ogni 4 anni.
Il presente mandato è iniziato nel Novembre 2015 e terminerà nel 2019.

Il Consiglio Pastorale è composto da membri eletti, membri nominati dal Missionario (Articolo III.6.(e) del “Satzung der Gemeinderäte der Ausländermissionen im Erzbistum Berlin”) e membri di diritto. Si divide in Commissioni.

Don Stanislaw MACIAK
Missionario
Membri eletti
Membri designati dal Missionario
Membri di diritto: nn

Consiglio Direttivo

Missionario
Don Stanislaw Maciak

Presidente
Luca Farese

Vice Presidenti
Fabio Oliverio
Vera Suman

Segretaria
Antonella Filomeno

 

Commissioni

Catechesi
Paolo Bianco, Alessia Pasquini, Ada Rigacci

Accoglienza/Animazione
Rosalba Luparelli, Michele Luparelli

Caritas
Nicoletta Farese

Musica
Salvatore Madeo

Lettori e ministranti
Fabio Oliverio

Sito web
Antonella Filomeno, Luca Farese

DIKG – Kontaktgruppe
Luca Farese, Fabio Oliverio

Referente giovani
Antonella Filomeno

Consiglio delle missioni straniere
Luca Farese, Fabio Oliverio

Commissione per la costituzione dell’Unità Pastorale di Heilig Kreuz
Luca Farese, Francesco Molinari

Verbali delle sedute del Consiglio Pastorale

I verbali sono redatti dal Segretario e sono letti/approvati dal Consiglio nella successiva seduta.
Le diciture sono pertanto:
(T): verbale temporaneo
(A): verbale approvato

Verbale del 27.11.2015 (A) – Verbale del 15.12.2015 (A) – Verbale del 29.01.2016 (A) – Verbale del 23.09.2016 (A) – Verbale del 02.11.2016 (A) – Verbale del 24.01.2017 (A) – Verbale del 02.05.2017 (A) – Verbale del 09.09.2017 (T)

Gruppo Lettori

Logo del gruppo Lettori della MCI BerlinoIl gruppo lettori si incontra con il missionario il primo venerdì del mese per un percorso di formazione comunitario. Per maggiori informazioni contattare il responsabile del gruppo Fabio Oliverio al seguente link.

 Gruppo CARITAS

Logo del gruppo Caritas della MCI BerlinoOltre alle attività di assistenza ai nostri connazionali che ne hanno bisogno, le signore del Gruppo CARITAS organizzano diversi appuntamenti divenuti ormai tradizionali come il mercatino di Natale o la vendita di dolci.

I proventi sono totalmente destinati a progetti di beneficenza. Per contattare il Gruppo CARITAS seguire questo link.

Gruppo Giovani

Logo del gruppo Giovani della MCI BerlinoPer informazioni è sufficiente venire la Domenica al caffè dopo la messa o mettersi in contatto con la responsabile del Gruppo Giovani al seguente link.

Tra le numerose attività tra cui la catechesi ed i corsi di tedesco, il Gruppo Giovani si è recentemente fatto promotore di un coro (vedi sotto) e di un cineforum.

Coro

Logo del Coro della MCI BerlinoIl nostro coro è sempre disponibile ad accogliere nuovi cantanti e musicisti, per informazioni basta rivolgersi direttamente al coro dopo la S. Messa domenicale.

Al nucleo iniziale dei giovani si sono uniti nel corso del tempo persone di tutte le età.
Il coro si ritrova un giorno alla settimana per le prove presso la Sala Parrocchiale.

Gruppo Catechismo

Logo del gruppo Catechismo della MCI BerlinoIl gruppo dei catechisti è formato da giovani e “per i giovani” della nostra missione. Chi si attende di stare seduto su un banco e studiare un libro… deve proprio venire ai nostri corsi!