Skip to content

Sacramenti

Presso la Missione, come in ogni parrocchia, celebriamo i “sacramenti della vita cristiana” per gli italiani di Berlino e del Brandeburgo. Le seguenti sono alcune condizioni preliminari da tenere presente.

Battesimo

Iscrizione: i genitori concordino con il missionario un colloquio di verifica di tutte le disposizioni necessarie alla celebrazione del battesimo.
Documenti: atto di nascita del battezzando (Geburtsurkunde) e idoneità del padrino (Autocertificazione).
Preparazione: uno o più incontri di preparazione al battesimo da stabilire con i genitori.
Nulla Osta: coloro che desiderano far battezzare i propri figli in Italia presso la parrocchia di provenienza, devono richiedere alla Missione Italiana il Nulla Osta o certificato di iscrizione alla chiesa.
Vi preghiamo di mettervi in contatto con la segreteria della missione per ogni chiarimento.

Eucaristia (Prima Comunione)

Età: dai 9 anni (ma dipende dall’accertamento del missionario sulla maturità del comunicando; importante anche la classe frequentata, almeno la 3a. elementare).
Iscrizione: di solito nel mese di settembre telefonando in segreteria.
Documenti: certificato di battesimo del comunicando.
Nulla Osta: coloro che desiderano fare la prima comunione in Italia sono pregati di comunicarlo all’iscrizione per ottenere il Nulla Osta necessario.
Catechismo: la domenica mattina.

Cresima

Iscrizione: di solito nel mese di settembre telefonando in ufficio.
Catechismo: sabato o domenica.
Documenti: certificato di battesimo del cresimando / idoneità del padrino-madrina.
Nulla Osta: coloro che desiderano fare la cresima in Italia presso la parrocchia di provenienza sono pregati di comunicarlo all’iscrizione ed ottenere dalla Missione il Nulla Osta alla celebrazione della cresima in Italia.

Matrimonio

Importante: i fidanzati si accordino con il missionario per un colloquio di verifica di tutte le condizioni necessarie al matrimonio: dovranno preparare e presentare alla parrocchia italiana il processicolo matrimoniale (Ehevorbereitigungsprotokoll).
Iscrizione: è possibile iscriversi quando necessita.
Preparazione: per ogni coppia di fidanzati si programma insieme un percorso di formazione di 4/6 incontri compatibili con gli impegni lavorativi.

Confessione

Il missionario è disponibile la domenica mattina prima della messa.

Unzione dei Malati

Visita ai malati e Viatico: quando il malato lo richieda o sia necessario. Per la visita ai malati in casa od in ospedale si prega di avvisare in segreteria.

Sacramentali e Benedizioni

Funerale e benedizione della salma del defunto

Accordi: avvisare il missionario e prendere accordi per la benedizione della salma in casa o in ospedale. Per il funerale accordarsi con l’impresa di pompe funebri (Bestattung) la quale fisserà con il missionario una data per la sepoltura.
Documenti: una copia del certificato di morte (Todesurkunde).

Visite ai carcerati

Avvisare la missione che provvederà a raggiungere i connazionali in carcere.

Sante Messe in suffragio dei Defunti

Si può celebrare la messa in suffragio dei cari defunti nel corso di una delle messe della settimana. Alternativamente si può concordare una data particolare con il missionario.

Benedizione della casa o del luogo di lavoro

Accordarsi con il sacerdote per un appuntamento che favorisca la presenza di tutta la famiglia.

 

Il Consiglio Pastorale

E’ un organismo della Chiesa presente in ogni parrocchia che ha il compito di aiutare il parroco ed eventuali altri sacerdoti nelle scelte legate alla vita della parrocchia. È composto da fedeli che si distinguono per fede, esemplarità e prudenza per studiare, valutare e proporre conclusioni operative riguardanti le attività pastorali della parrocchia; ha voto deliberativo ed è presieduto e convocato, almeno 4 volte l’anno, da un membro del Consiglio Direttivo a secondo di esigenze particolari. Viene eletto dai fedeli della parrocchia ogni 4 anni.
Il presente mandato è iniziato nel Novembre 2015 ed al termine del mandato nel 2019, su indicazione della diocesi, è rimasto ancora in funzione onde consentire l’avvio della nuova zona pastorale.

Il Consiglio Pastorale è composto da membri eletti, membri nominati dal Missionario (Articolo III.6.(e) del “Satzung der Gemeinderäte der Ausländermissionen im Erzbistum Berlin”) e membri di diritto. Si divide in Commissioni.

Don Stanislaw MACIAK
Missionario
Membri eletti
Membri designati dal Missionario
Membri di diritto: nn

Consiglio Direttivo

Missionario
Don Stanislaw Maciak

Presidente
Luca Farese

Vice Presidente
Vera Suman

Segretaria
Antonella Filomeno

 

Commissioni

Catechesi
Paolo Bianco, Alessia Pasquini, Ada Rigacci, Francesco Molinari

Accoglienza/Animazione
Rosalba Luparelli, Michele Luparelli

Musica
Salvatore Madeo

Sito web
Antonella Filomeno, Luca Farese

DIKG – Kontaktgruppe
Luca Farese

Referente giovani
Antonella Filomeno

Consiglio delle missioni straniere
Luca Farese, Rosalba Luparelli

Commissione per la costituzione dell’Unità Pastorale di Heilig Kreuz
Luca Farese, Francesco Molinari, Don Stanislaw

Gruppo Lettori

Gruppo Lettori della MCI BerlinoIl gruppo lettori si incontra con il missionario ogni due mesi per un percorso di formazione comunitario. Per maggiori informazioni contattare il responsabile del gruppo al seguente link.

Gruppo “Il Grembiule”

Gruppo il GrembiuleLe signore del Gruppo “Il Grembiule” organizzano diversi appuntamenti divenuti ormai tradizionali come il mercatino di Natale o la vendita di dolci per scopi caritatevoli.

I proventi sono totalmente destinati a progetti di beneficenza. Per contattare il Gruppo B seguire questo link.

Gruppo Giovani

Gruppo Giovani della MCI BerlinoPer informazioni è sufficiente venire la Domenica al caffè dopo la messa o mettersi in contatto con la responsabile del Gruppo Giovani al seguente link.

Gruppo Catechismo

Gruppo Catechismo della MCI BerlinoIl gruppo dei catechisti è formato da giovani e “per i giovani” della nostra missione. Chi si aspetta di stare seduto su un banco e studiare un libro… non deve proprio venire ai nostri corsi!